Itinerari a 360° in Val Rendena
Attività outdoor praticabili in Val Rendena.
ITINERARI TREKKING A CADERZONE TERME
Caderzone Terme ha selezionato gli itinerari più affascinanti ed ha preparato delle dettagliate schede informative e che potete consultare per programmare le vostre gite ed uscite con minuziosità di particolari ed in sicurezza.
Mesi percorrenza: da maggio a settembre.
- GIRO DELLE MALGHE: L'amministrazione, particolarmente sensibile a questi temi, ha da alcuni anni inaugurato l'ormai celebre "Museo della Malga" presso il Palazzo Bertelli.
Lo straordinario ambiente (uno dei più scenici delle Alpi) che ci attende sotto le pendici dello Spadalone e sui versanti dei Laghi di San Giuliano è di sicuro appagamento. - RIF. SAN GIULIANO (1960m): Bellissima passeggiata in straordinario ambiente alpino, l'itinerario si svolge lungo un panoramico sentiero di montagna. Il dislivello complessivo di 550m si copre in circa di 2 ore. Gli splendidi laghetti alpini di Garzonè e San Giuliano insieme al piccolo rifugio e alla chiesetta del Santo a cui è dedicato il luogo, sono dolcemente adagiati in una splendida conca attorniata da una corona di vette e di creste che rendono questo luogo affascinante; su questo "microeden" troneggia alta la cima Presanella che ci mostra il suo profilo aguzzo e assolato. Per chi volesse gustare alcune ore o alcuni giorni di una vacanza veramente unica sono a disposizione alcuni posti letto nel rifugio di San Giuliano. Qui tutto è come natura vuole: nemmeno la teleferica vi giunge, nemmeno un'ombra di "globalizzazione"; c'è posto solo per il rumore della natura: il sibilo del vento, il gorgolio delle acque, il canto degli uccelli, il ticchettio del picchio, il richiamo del grillo, lo zompettare dei camosci e dei caprioli.
- MALGA LAMOLA (2050m.): Bellissima passeggiata in straordinario ambiente alpino a "due minuti di auto" dal paese. La prima parte è una semplice e relativamente comoda ascensione verso Malga Campo. L'imbocco della seconda parte di sentiero (Malga Campo) è un po' difficile da individuare perchè seminascosto nel prato. Ma trovata la via il resto è puro piacere "alpestre". Il dislivello complessivo di 700m circa si copre in circa di 3 ore di cammino (con molta calma). L'ambiente e gli scorci che ci attendono al laghetto di Lamola saranno di sicuro appagamento per la fatica profusa. Da qui splendide viste sulla cima Presanella e la Val Nardis. Il sentiero è ben battuto e visibile ma, essendo fuori dagli itinerari SAT, è meno frequentato dai turisti ma per questo non meno "appetibile".
- GIRO DELLA SALUTE: L’emblematico nome di questo semplice ma piacevole trekking già rivela i segni distintivi della passeggiata che ci accingiamo ad intraprendere: quiete, rilassatezza, pace; quindi salute.
E a cosa miriamo quando pratichiamo attività all’aperto se non al benessere? Non vogliamo forse rigenerarci?