Porta la MTB a Caderzone Terme
Gli itinerari di MTB della Val Rendena per gli sportivi ed appassionati di questa disciplina.
Essi si snodano sulle strade secondarie e nelle valli laterali con impegnative escursioni ma che regalano straordinarie emozioni.
- MALGA CAMPO (1734m): Itinerario di mtb breve ma intenso sia dal punto di vista atletico che culturale-paesaggistico. Partendo dal centro dell'abitato di Caderzone si risalgono i versanti della montagna su cui è arroccato il paese portando il biker, attraverso bellissimi punti panoramici, fino a malga Campo (1730): tipico esempio d'insediamento alpestre con una sua identità storica ed architettonica e punto panoramico d'eccezione sul gruppo di Brenta e sul gruppo della Presanella.
La discesa si sviluppa lungo un sentiero mozzafiato, immerso nel bosco, e prosegue lungo una vecchia strada massicciata che in picchiata riporta a valle (antica strada montana ancora conservata nel suo stato originario).
Una volta ritornati nell'abitato il percorso passa nei pressi del Castel Bertelli e delle Terme Val Rendena (una visita al termine del giro per rilassarsi è d'obbligo). ATTENZIONE: il tratto di discesa sul sentiero fra Malga Campo e la strada asfaltata si trova all'interno del Parco Adamello Brenta. Questo significa che vige il divieto di utilizzo della mtb e che il tratto deve essere effettuato a piedi.
Per chi non padroneggia sufficientemente la bicicletta su sentieri ripidi si consiglia il ritorno percorrendo la strada fatta in salita. Il passaggio nel centro abitato è comunque consigliato.
Partenza e arrivo: Chiesa di Caderzone (716)
Tempo di percorrenza: 2.30 - 3.30
Lunghezza: km 16,1
Difficoltà: media
Mesi percorrenza: da maggio a ottobre.
LA CICLABILE DELLA VAL RENDENA
La Val Rendena è attraversata da nord a sud da una pista ciclabile che segue il corso del fiume Sarca. Il suo andamento regolare, privo di salite impegnative, permette di raggiungere e scoprire tutti i paesi della valle. Potete poi abbandonarla per risalire i più impegnativi itinerari lungo i versanti o nelle valli laterali. Gli amanti della mountain bike si divertiranno sicuramente negli impegnativi sterrati lungo sentieri e boschi. Caderzone Terme, per la sua posizione centrale, è il perfetto punto di partenza per le vostre escursioni. E' inoltre sede della competizione di MTB "24h Val Rendena". La pista ciclopedonale della Val Rendena possiede numerose attrattive che la rendono unica. La pista unisce uno per uno i paesi della Val Rendena, ricchi tradizioni e testimonianze storiche come le belle chiese, i tipici edifici rurali d'un tempo. La pista invita a fermarsi in ospitali piazze, spesso ornate da magnifiche fontane in pietra da cui sgorgano freschissime acque o per tentarti in una delle botteghe di prodotti tipici e golosità del luogo. Ma la pista è soprattutto verde, prati fioriti e campi coltivati; è quiete e frescura dei boschi, è relax e divertimento all'interno dei magnifici parchi attrezzati.
Caratteristiche:
- Lunghezza: 15.00 km Villa Rendena - Carisolo 7.90 km Tione di Trento - lago Ponte Pià
- Larghezza media: 3m Tempo di percorrenza: 3h 30'
- Vento: non significativo
- Dislivello: direzione nord 245m, direzione ovest 72m
- Tipo fondo: asfalto
- Stagione consigliata: primavera-autunno
- Traffico: limitato e promiscuo negli attraversamenti dei centri urbani e nei tratti comunali.